Lunedi 30 ottobre 2023 a partire dalle ore 15,00 presso la nuova aula dei gruppi parlamentari (Roma) si parlerà del presente e del futuro dell’Operatore/Operatrice di Teatro Sociale e di Comunità. L’iniziativa è organizzata da “Gli ultimi saranno” e dalla nostra associazione: un importante segnale, dopo anni di “lotta” verso il riconoscimento di una professione, di cui siamo sempre stati promotori.
Qui il comunicato stampa
Gli ospiti saranno Operatrici e Operatori di Teatro Sociale: professionisti che non sono tra i 4-5 noti che hanno solitamente l‘attenzione di media, pubblico, istituzioni e… sponsor!
In questo caso, invece (come da nostra prassi), daremo voce a vari professionisti , ma con importanti e consolidate esperienze alle spalle e l’impossibilità di essere retribuiti (e formati, definiti, richiesti) come dei professionisti. Alcuni dei relatori saranno accompagnati da persone che “fanno teatro” in contesti socialmente ed economicamente svantaggiati: dunque non solo detenuti-e, ma anche persone che vedono (e usano) il teatro come un mezzo e non come un fine. Praticamente la filosofia O.t.s. da ormai quasi vent’anni di corsi!
Il convegno inizierà alle 15,00 (dopo la registrazione gratuita dei partecipanti, all’ingresso) con la performance “La lupa nella gabbia“, interpretata da Federica Di Palo e che tratterà il tema delle carceri al femminile. A seguire, l’On.le Raffaele Bruno (già primo firmatario della proposta di legge “Un teatro in ogni carcere”) introdurrà brevemente il convegno, che sarà moderato da Pascal La Delfa (autore, tra l’altro del “Non manuale dell’operatore di Teatro Sociale”). A seguire, una serie di interventi di ospiti provenienti da tutta Italia… Il programma dettagliato è visibile nella locandina, che condensa il numero e la qualità degli ospiti che interverranno.
Per partecipare, bisogna inviare entro il 28 ottobre una email di prenotazione (obbligatoria) al seguente indirizzo: prenota@teatrocivile.it
(inserire proprio nome e cognome come riportato sul documento di identità che dovrete mostrare all’ingresso)
Nella locandina, i nomi dei relatori che hanno già confermato la presenza: seguici sui social per sviluppi e informazioni!
#teatroallacamera
N.B. Le regole dell’istituzione ospitante prevedono che gli uomini indossino obbligatoriamente la giacca per poter accedere all’aula.