Anche quest’anno la nostra associazione si è aggiudicata il bando dell’U.N.A.R. (ufficio antidiscriminazioni razziali) della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Grazie all’esperienza e al successo delle iniziative dello scorso anno, quest’anno abbiamo deciso di coinvolgere un numero ancora maggiore di città: le iniziative si svolgeranno infatti dal confine Sud al confine Nord dell’intera penisola, ovvero da Pantelleria a Bolzano, attraversando in tutto 8 regioni italiane.
Il tutto avverrà nell’ambito della XX Settimana di azione contro il razzismo, dal 18 al 24 marzo 2024 e il titolo dell’iniziativa sarà “Altri luoghi comuni”
Il programma sarà molto ricco e variegato, diffuso durante tutta la settimana:
Partendo dal successo delle iniziative degli anni precedenti (vedi rass. Stampa 2023), si è inteso allargare il numero delle città coinvolte nell’iniziativa, nonché il numero e la tipologia di persone presenti sia in forma diretta (partecipanti a workshop, performance, etc) che indiretta (spettatori in presenza o tramite social).
A Bolzano ci sarà il coinvolgimento diretto del Comune (che metterà a disposizione l’atrio del palazzo comunale per una performance aperta a tutta la cittadinanza) nonché del Comitato UNICEF locale.
A Milano gli attori della compagnia dei migranti vittime di torture di Teatro Utile (Teatro dei Filodrammatici) incontreranno il pubblico dopo la proiezione del film dove sono gli stessi protagonisti.
A Fano (PU), la compagnia teatrale “Ex Novo” si esibirà in un reading contro il razzismo per le scuole superiori.
A Roma sarà realizzato un laboratorio teatrale con le alunne e gli alunni di una scuola media inferiore.
A Cosenza sarà realizzata una performance artistica per gli studenti delle scuole superiori, col coinvolgimento di diverse associazioni locali.
A Bari sarà replicato lo spettacolo su Malala per gli studenti.
A Mercato S. Severino (SA) ci sarà una mostra fotografica sul tema del razzismo, aperta a tutti i cittadini all’interno dei palazzi comunali.
A Pantelleria (TP) infine sarà coinvolta la locale Sartoria Sociale che da anni si occupa di integrazione degli stranieri con attività sociali e l’ass. Dai un Sorriso.
Nei prossimi giorni il dettaglio delle iniziative, a cui hanno al momento formalmente aderito:
- Comune di Bolzano
- Comune di Mercato S. Severino (SA)
- Comitato Unicef Bolzano
- APS Crescere Insieme con il Teatro, Mercato s. Severino (SA)
- Polo Tecnico Scientifico Brutium, Cosenza
- Compagnia Teatrale Ex Novo, Fano (PU)
- APS Teatro Utile- Compagnia dei Filodrammatici, Milano
- APS Agape, Cosenza
- Teatro dei Fliaci, Cosenza
- Compagnia SenzaConfine, Bari
- ODV Dai un Sorriso, Pantelleria (TP)