“Angelita che guardava il cielo” è il nuovo spettacolo prodotto da Oltre le Parole onlus e finanziato da Associazione Italiana Ciechi di Guerra ETS.
Lo scopo della performance è quella di coinvolgere le nuove generazioni, sia sui temi della guerra e dei motivi che spinsero le classi dirigenti dell’epoca a privilegiare l’uso della forza e della violenza per il raggiungimento di obiettivi di potenza e di sopraffazione a danno dei valori di rispetto dei popoli, di giustizia, di libertà e di appartenenza.
Partendo dal quadro storico all’origine del secondo conflitto mondiale (dall’entrata in guerra dell’Italia nel giugno 1940, fino all’Armistizio dell’8 settembre 1943 e allo sbarco degli alleati), si darà particolare attenzione alle motivazioni che spinsero una parte trasversale della popolazione a riunirsi in “Resistenza” e alle vittime innocenti “collaterali” come Angelita e tanti altri bambini e soggetti fragili, in una dinamica di guerra purtroppo tristemente attuale in conflitti a noi vicini.
Gli artisti presenti in scena interpreteranno la performance non solo con brani recitati, ma anche con danza e contributi video, nell’intento di coinvolgere i giovani spettatori in maniera più accattivante e consona al loro linguaggio.
La drammaturgia prevede infatti l’utilizzo di brani letterari, discorsi, scritti e testimonianze d’epoca (anche sotto forma di elementi multimediali come filmati video, registrazioni audio o altro), riproposti in una chiave dinamica che possa da una parte stimolare l’interesse e la curiosità dei giovani spettatori, dall’altra aiutare i docenti nel suscitare un dibattito costruttivo in separata sede o al termine degli incontri, con gli artisti, gli autori e la regista.
La durata della performance è di circa 60 minuti, cui seguirà (qualora la scuola sarà disponibile e/o interessata) la possibilità di instaurare un dibattito col pubblico.
Gli studenti e i docenti potranno inoltre approfondire le tematiche proposte durante la performance, in una apposita sezione web del sito di A.I.C.G. dedicata al progetto, che raccoglierà anche (a fine progetto) i feedback di studenti e docenti che vorranno lasciare un proprio contributo.
La dotazione tecnica per l’esibizione (amplificazione, videoproiettore, leggii, etc.) sarà portata dalla compagnia teatrale: rimane a carico della scuola solo il reperimento di uno spazio idoneo all’esibizione (da concordare preventivamente coi referenti dell’Istituto).
Il progetto è finanziato dall’AICG, Associazione Italiana Ciechi di Guerra ETS ed è completamente gratuito per le scuole ospitanti
Per contatti e prenotazioni(fino a esaurimento date disponibili): segreteria@teatrocivile.it