Skip to main content

Ecco, lo possiamo dire! Da settembre partiremo con un nuovo, folle, entusiasmante progetto di spettacolo, attività sociali, coinvolgimento dei territori in ben sei regioni italiane!

Toscana, Marche, Lazio, Abruzzo, Calabria e Sicilia !

Un progetto che parte da Pirandello e arriva alle “librerie viventi”. La drammaturgia sarà del giovane e pluripremiato Liv Ferracchiati, e la direzione artistica di Pascal La Delfa

Tutto questo, grazie a un progetto co-finanziato dal MIC- Ministero della Cultura e ai partner locali: Monolocale Produzioni, Teatro dei Fliaci, Compagnia Ex-Novo, Spazio Teatrale Allincontro e a professionisti di prim’ordine, quali Daniele Coscarella, Ilenia Costanza, Massimo Bonechi, Teresa Gargiulo, Luca Di Pierno, Enrico Spelta e… Altri che si stanno aggregando alla nostra proposta.

Ma in cosa consiste il progetto?

Innanzitutto la ri-scrittura del testo di Pirandello (pubblicato proprio cent’anni fa) e la messa in scena contemporaneamente da 6 compagnie diverse (una per ogni regione), in luoghi non convenzionali: non saranno teatri, ma musei, biblioteche, chiostri, piazze o… Lo scoprirete!

Poi, strettamente collegato al testo, l’idea di raccogliere storie locali e farle raccontare attraverso le “human library”, delle vere e proprie librerie viventi che narreranno ai cittadini in forma “intima” (a quattr’occhi): una dozzina per ogni città, per un totale di 70-80 storie che formeranno la nostra grande libreria. Ciascuno a suo modo!

Il tutto diventerà anche un video-documentario…

Stiamo selezionando persone (di ogni età, non afferenti al campo attoriale) che vogliano fare parte delle librerie viventi, con le proprie storie familiari/locali/personali, e giovani (anagraficamente o idealmente) filmmaker che vogliano entrare a far parte del progetto in ciascuna delle sei città.

Il progetto effettivo partirà a settembre: le repliche degli eventi (spettacoli + human library) in media ogni 15 giorni da ottobre a dicembre 2024, con la conclusione a fine dicembre ad Agrigento (capitale della Cultura 2025).

Abbiamo già un ufficio stampa al lavoro: Qui il primo comunicato stampa

Se vuoi saperne di più sul progetto in generale scarica questo allegato.

Se vuoi partecipare al progetto come “libro vivente”, clicca su questa immagine>>> 

Se sei un/a  videomaker o un/a fotografo/a e vuoi aggregarti al progetto nazionale, scrivici a segreteria@teatrocivile.it

Se vuoi aggregarti al progetto come partner o sponsor, scrivi a info@teatrocivile.it