“Errare e umano, i giorni del diritto all’errore” è una manifestazione avvenuta a Servigliano, nelle Marche, nella prima edizione dal 16 al 18 settembre 2022, ideata dalla nostra associazione grazie alla sinergia e al sostegno della Pro Loco locale e con il patrocinio della Regione Marche e del Comune di Servigliano.
La seconda edizione sarà dal 14 al 18 giugno 2023
Questo il link al sito ufficiale e il programma completo
Servigliano è una graziosa cittadina con una storia speciale e varia, tra cui la presenza del campo di prigionia/concentramento durante la prima e la seconda guerra mondiale, poi diventato campo profughi. Ci è sembrato il posto giusto per parlare di “diritto all’errore”, o meglio del duplice significato del termine “errare” e della sua coniugazione al prezioso termine “umano”. Giocando immediatamente con la parafrasi di un famoso motto, che appare a prima lettura di per sé già un errore, l’ambizioso progetto intende partire quest’anno con una prima edizione “ridotta” (nella durata ma non nei contenuti), per poi espandersi con una struttura più importante nei prossimi anni, con l’auspicato coinvolgimento di enti locali e sostenitori privati.
3 giorni dedicati soprattutto all’incontro: con Persone dalle Vite e dai progetti eccezionali seppur normali, e con la loro voglia e necessità di contaminare e contaminarsi, nell’idea di moltiplicare le buona pratiche.
La direzione artistica del progetto è di Pascal La Delfa, che da tempo fonda il suo lavoro sulla tematica del festival, e che ha trovato nei referenti della Pro Loco di Servigliano e degli stessi abitanti del luogo e dei dintorni, una perfetta sintonia. Il tutto arricchito da un comitato scientifico di prim’ordine e una rassegna di partecipanti (e di contenuti) di eccellenza. E questo è solo l’inizio.
Questo il link al sito ufficiale
A questo link potrete invece approfondire il progetto triennale
Qui infine trovate alcune informazioni sul Comitato Scientifico e la Direzione Artistica
Ecco i contributi a caldo di alcuni degli ospiti dell’edizione 2022! Presto gli interventi completi😉
https://youtu.be/iaYvq46fgG8