Skip to main content

Formazione

Da sempre ci occupiamo di formazione. Alcuni dei nostri membri sono docenti per enti/istituzioni nazionali ed europei, altri sono esperi di formazione per aziende da oltre 30 anni. Da questi due ambiti nasce la peculiarità del metodo “Ots®”.

La formazione di Operatori di Teatro nel Sociale, si avvale di esperti pedagogisti teatrali, registi, drammaturghi con particolare esperienza e sensibilità nell’ambito dei soggetti più fragili ma anche di docenti universitari, professionisti, educatori, psicologi e di esperti nell’ambito della progettazione e metodologia.

Il nostro approccio è stato anche progettato per gruppi di lavoro, aziende, piccole medie imprese, che vogliano utilizzare gli strumenti del gioco e del teatro come possibilità di sviluppo di competenze trasversali e risoluzione di conflittualità interne.

Dal 2006, quando sono stati proposti i corsi per Operatore di Teatro nel Sociale, la formazione ha raggiunto diverse città: Roma, la Comunità di San Patrignano (Rimini), Prato, Bari, Catania, Campobasso e Milano (ospiti del prestigioso teatro Il Piccolo, Teatro d’Europa.)

Nel 2007 l’Ente Teatrale Italiano ha concesso il patrocinio per costituire la prima scuola nazionale per Operatori di Teatro nel Sociale e nel 2018, il corso “Teatro di Relazione” in collaborazione con San Patrignano entra a far parte della piattaforma di formazione “Sophia” del Ministero dell’Università e della Ricerca.

Nel 2019 Oltre le Parole è capofila di un progetto europeo che mira nello specifico al riconoscimento del teatro come strumento di inclusione sociale RESTORE (www.restore-project.com) che viene presentato nel 2020 alla sala stampa della Camera dei Deputati .

Nel 2021-22 si attiva per la prima volta in Italia un corso specifico per Operatori di Teatro Sociale secondo la metodologia di Oltre le Parole, in contemporanea con Irlanda, Polonia e Portogallo.

Tra gli obiettivi metodologici ci sono la creazione di reti tra coloro che frequentano le attività formative (oltre 500 professionisti in tutte le regioni italiane e all’estero, dal 2006 ad oggi) e lo sguardo europeo di confronto e scambio con professioni analoghe.

Nel 2023 l’associazione sottoscrive un protocollo d’intesa con l’Università La Sapienza di Roma per la collaborazione e la ricerca nell’ambito del Teatro Sociale e di Comunità.

Oltre all’Università di Roma Tre, partner del progetto europeo, l’associazione collabora con numerose istituzioni, università ed enti pubblici e privati: un elenco completo è visibile cliccando qui.

Le nostre proposte formative sono indirizzate:

  • – a chi già lavora nell’ambito del disagio sociale (handicap psico-fisici, tossicodipendenze, carceri, minori, anziani, stranieri, etc.) nelle scuole di ogni ordine e grado
  • – a chi vuole avvicinarsi al settore mediante l’approccio artistico, con particolare riferimento al teatro e ad altre forme artistico-espressive e metodologie relazionali
  • – ad attori, insegnanti, psicologi, assistenti sociali, educatori, studenti di scienze sociali e di scienze della formazione
  • – a tutti coloro che desiderano trovare nuove dinamiche e strumenti di relazione con i propri utenti/allievi/partecipanti tramite l’approccio ludico-teatrale.

Operatori di Teatro nel Sociale® è un marchio registrato presso il Ministero dello Sviluppo economico. La metodologia di Oltre le Parole è riconosciuta nel catalogo delle Buone Pratiche della Regione Lazio.

Nel 2020 l’associazione è stata insignita della medaglia del Presidente della Repubblica per l’impegno nel Sociale e nella Cultura.

In attesa della nuova legge del MIC per il Teatro Sociale, i nostri corsi di formazione sono rimandati al 2025.

Per organizzare eventuali workshop da effettuare presso associazioni/istituzioni/aziende, potete invece sempre contattarci ai recapiti nell’apposita pagina.

La nostra proposta formativa è indirizzata sia a chi già lavora nell’ambito del disagio sociale (handicap psico-fisici, tossicodipendenze, carceri, minori, anziani, stranieri, etc.), sia a chi vuole avvicinarsi al settore mediante l’approccio artistico, con particolare riferimento al teatro e ad altre forme artistico-espressive e metodologie relazionali.

 

In particolare la formazione è rivolta a: attori, insegnanti, psicologi, assistenti sociali, educatori, studenti di scienze sociali e di scienze della formazione e a tutti coloro i quali possano trovare nuove dinamiche e strumenti di relazione con i propri utenti/allievi/partecipanti tramite l’approccio ludico-teatrale.

Qui la brochure relativa ai corsi di formazione 2023/2024- Al momento non sono previsti corsi di formazione prima della primavera 2025 Leggi di più
Teatro d’Impresa ha lo scopo di unire l’arte e il business applicando le metodologie tipiche dell’arte teatrale (in ambito formativo, organizzativo, comunicativo e promozionale) all’interno delle aziende.

 

Impiega le tecniche dell’arte teatrale come integrazione e supporto della formazione tradizionale coinvolgendo e motivando attivamente e piacevolmente i partecipanti in maniera esperienziale, divertente e al tempo stesso molto incisiva ed efficace.

Contribuisci a creare una cultura del ben-essere in azienda Scarica la Brochure

Pagina dedicata ad allieve+i dei corsi O.T.S.®

Tutte le informazioni relative alla conclusione del percorso O.T.S. (tesine, tirocinio, etc.)

 

Se non trovi le risposte, scrivi a segreteria@teatrocivile.it (ricordati di indicare nome e cognome, nonché anno e sede di frequenza!)

Scarica il documento con le risposte alle domande più frequenti Informazioni fine corso O.T.S.

TEATRO CIVILE·

TEATRO CIVILE·

TEATRO CIVILE·

TEATRO CIVILE·

TEATRO CIVILE·

TEATRO CIVILE·

TEATRO CIVILE·

OLTRE LE PAROLE ONLUS·

OLTRE LE PAROLE ONLUS·

OLTRE LE PAROLE ONLUS·

OLTRE LE PAROLE ONLUS·

OLTRE LE PAROLE ONLUS·

OLTRE LE PAROLE ONLUS·

OLTRE LE PAROLE ONLUS·

Oltre le Parole Onlus

Mettiti in Contatto con Noi
Connettiti