Da sempre ci occupiamo di formazione. Alcuni dei nostri membri sono docenti per enti/istituzioni nazionali ed europei, altri sono esperi di formazione per aziende da oltre 30 anni. Da questi due ambiti nasce la peculiarità del metodo “Ots®”.
La formazione di Operatori di Teatro nel Sociale, si avvale di esperti pedagogisti teatrali, registi, drammaturghi con particolare esperienza e sensibilità nell’ambito dei soggetti più fragili ma anche di docenti universitari, professionisti, educatori, psicologi e di esperti nell’ambito della progettazione e metodologia.
Il nostro approccio è stato anche progettato per gruppi di lavoro, aziende, piccole medie imprese, che vogliano utilizzare gli strumenti del gioco e del teatro come possibilità di sviluppo di competenze trasversali e risoluzione di conflittualità interne.
Dal 2006, quando sono stati proposti i corsi per Operatore di Teatro nel Sociale, la formazione ha raggiunto diverse città: Roma, la Comunità di San Patrignano (Rimini), Prato, Bari, Catania, Campobasso e Milano (ospiti del prestigioso teatro Il Piccolo, Teatro d’Europa.)
Nel 2007 l’Ente Teatrale Italiano ha concesso il patrocinio per costituire la prima scuola nazionale per Operatori di Teatro nel Sociale e nel 2018, il corso “Teatro di Relazione” in collaborazione con San Patrignano entra a far parte della piattaforma di formazione “Sophia” del Ministero dell’Università e della Ricerca.
Nel 2019 Oltre le Parole è capofila di un progetto europeo che mira nello specifico al riconoscimento del teatro come strumento di inclusione sociale RESTORE (www.restore-project.com) che viene presentato nel 2020 alla sala stampa della Camera dei Deputati .
Nel 2021-22 si attiva per la prima volta in Italia un corso specifico per Operatori di Teatro Sociale secondo la metodologia di Oltre le Parole, in contemporanea con Irlanda, Polonia e Portogallo.
Tra gli obiettivi metodologici ci sono la creazione di reti tra coloro che frequentano le attività formative (oltre 500 professionisti in tutte le regioni italiane e all’estero, dal 2006 ad oggi) e lo sguardo europeo di confronto e scambio con professioni analoghe.
Nel 2023 l’associazione sottoscrive un protocollo d’intesa con l’Università La Sapienza di Roma per la collaborazione e la ricerca nell’ambito del Teatro Sociale e di Comunità.
Oltre all’Università di Roma Tre, partner del progetto europeo, l’associazione collabora con numerose istituzioni, università ed enti pubblici e privati: un elenco completo è visibile cliccando qui.
Le nostre proposte formative sono indirizzate:
- – a chi già lavora nell’ambito del disagio sociale (handicap psico-fisici, tossicodipendenze, carceri, minori, anziani, stranieri, etc.) nelle scuole di ogni ordine e grado
- – a chi vuole avvicinarsi al settore mediante l’approccio artistico, con particolare riferimento al teatro e ad altre forme artistico-espressive e metodologie relazionali
- – ad attori, insegnanti, psicologi, assistenti sociali, educatori, studenti di scienze sociali e di scienze della formazione
- – a tutti coloro che desiderano trovare nuove dinamiche e strumenti di relazione con i propri utenti/allievi/partecipanti tramite l’approccio ludico-teatrale.
Operatori di Teatro nel Sociale® è un marchio registrato presso il Ministero dello Sviluppo economico. La metodologia di Oltre le Parole è riconosciuta nel catalogo delle Buone Pratiche della Regione Lazio.
Nel 2020 l’associazione è stata insignita della medaglia del Presidente della Repubblica per l’impegno nel Sociale e nella Cultura.